Servizi

Elettroencefalografia (EEG)

L' Elettroencefalografia (EEG) è la registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo. La rappresentazione grafica della registrazione è detta elettroencefalogramma. Essa viene registrata dall'elettroencefalografo con registrazione su Hard Disk, CD o DVD, per una visione successiva.
È utilizzato nei casi di disturbi convulsivi come l'epilessia o per segnalare la presenza di alterazioni che possono indurre il neurologo a chiedere una TAC oppure una RM per scoprire ascessi, calcificazioni, cisti, ematomi, emorragie, infiammazioni, malformazioni oppure tumori del cervello benigni o maligni.
L'elettroencefalografia viene inoltre utilizzata anche negli studi sul sonno, per poter discriminare tra vari tipi di disturbi come le apnee nel sonno, l'epilessia notturna, le dissonnie (insonnia, ipersonnia, narcolessia) e le parasonnie (bruxismo, enuresi notturna, pavor nocturnus, sonnambulismo).

Prenota online

Preparazione all'Elettroencefalografia (EEG)

L’EEG non richiede alcuna preparazione particolare per il paziente, se non quella di presentarsi all’esame a stomaco pieno (per evitare fenomeni di ipoglicemia) e con i capelli puliti, senza gel o lacche.

Prenota online

Poli

L' Elettroencefalografia (EEG) viene effettuata presso i seguenti centri: